LAVAGGIO METALLI - SGRASSATURA - LAVAGGIO INDUSTRIALE

 

Operiamo sul mercato piemontese con aziende che hanno bisogno di pezzi privi di contaminante residuo dalle loro lavorazioni in svariati settori: automotive, casalinghi, raccorderia, tubi, pulegge, componenti per decoder, con particolare specializzazione nel settore dei filtri.

Lavoriamo circa 12 ore al giorno con tre macchine e non abbiamo particolarmente sentito gli effetti dell' attuale crisi. Le dimensioni massime dei pezzi che possiamo lavare sono mm 1000 x 600 x 600, con un peso massimo di 500kg. I pezzi vengono sistemati nei cesti e, a seconda delle necessità, possiamo fare cicli di lavaggio con rotazione, basculamento, statici, cambiando tempi e modalità in base ai particolari. I clienti fanno regolarmente prove sul grado di lavaggio, con metodi interni, mentre noi controlliamo costantemente la nostra produzione con il metodo dei pennarelli, che consentono di misurare l' energia superficiale, un criterio decisivo per valutare l' adesione sui pezzi e quindi il grado di pulizia su molte superfici in plastica e metallo.

Quando si presenta un nuovo cliente è nostra abitudine effettuare prove preliminari, con campionature che ci permettono di capire il tipo di contaminante che c'è sopra e quindi il ciclo migliore da applicare. Trattandosi di macchine a solvente, siamo in grado di asportare completamente i contaminanti organici (grassi e oli di qualsiasi tipo).

Per un terzista, a cui arrivano pezzi di tutti i tipi, con fori e cavità, composti con materiali tra i più disparati, il solvente rappresenta la soluzione ideale, grazie alla sua estrema versatilità. Per ottenere gli stessi risultati con detergenti acquosi, dovremmo avere diverse linee di lavaggio dedicate ai diversi tipi di materiali e di contaminanti.

La prima macchina di lavaggio a ciclo chiuso lavora dal 2007, quando abbiamo deciso di sostituire le vasche manuali pluristadio a percloroetilene, che operavano con perfetta efficienza, ma non erano più compatibili con le norme ambientali e di sicurezza. La prima macchina ci ha confermato l' efficienza ambientale, ma ci ha dato anche immediatamente prestazioni ottimali, superiori a quelle a cui eravamo abituati e consumi sorprendentemente ridotti. Consumo precedente 30000 kg/anno, consumo attuale circa 1500kg/anno.

Il nostro segreto non sta solo nella qualità del risultato (in tutti questi anni non abbiamo mai avuto scarti), ma nel rapporto con i clienti, con cui da sempre c'è una collaborazione costante e in una rapidità che ci consente di consegnare i pezzi puliti nell' arco delle 48ore. In questo modo ci integriamo perfettamente con le linee di produzione dei clienti, che spesso hanno anche macchine di lavaggio all' interno, che però richiedono attenzione, manutenzione, controlli chimici sul percloroetilene, che richiedono una professionalità specifica non sempre presente in azienda.

Per fornire ai nostri clienti un servizio impeccabile e di alto livello, è stato fondamentale cercare dei veri e propri partner nella fornitura di servizi e soluzioni all' avanguardia legate al mondo del percloroetilene. Il rapporto con SAFECHEM (azienda del gruppo DOW), che risale all' inizio degli anni 2000, si è consolidato in quanto abbiamo trovato un fornitore che ci garantisce un prodotto qualitativamente perfetto, soluzioni di alto livello e un' assistenza rapida e professionale, le stesse prerogative che noi cerchiamo di fornire ai nostri clienti. I nostri standard produttivi ci impongono di lavorare con un solvente perfettamente stabilizzato senza picchi di acidità e con caratteristiche costanti nel tempo e in questo senso il DOWPER MC si è dimostrato unico.

Fondamentale per le nostre procedure di lavorazione è stata l' introduzione del SAFE-TAINER, il sistema a ciclo chiuso che ci consente di operare in piena sicurezza anche in fase di carico e scarico del solvente in macchina (oltre che di stoccaggio), una soluzione ottimale anche per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, in quanto il servizio comprende anche il ritiro dei solventi attraverso partner certificati e altamente specializzati.

La qualità costante e l' efficienza del lavaggio sono garantiti dai controlli del solvente con il test kit MAXICHECK e dalla ristabilizzazione effettuata con gli stabilizzanti MAXISTAB.

Il programma CHEMAWARE, infine, ci garantisce la costante formazione del nostro personale, realizzata dagli esperti SAFECHEM con periodici corsi di aggiornamento sia tecnico, sia di sicurezza e igiene del lavoro, un servizio che risaldato ulteriormente il rapporto con il fornitore.

DOWPER MC PERCLOROETILENE SUPERSTABILIZZATO

Per lo sgrassaggio metalli nei moderni impianti chiusi

Il DOWPER MC ha tutte le caratteristiche del DOWPER, ma contiene inoltre uno speciale stabilizzante anti corrosivo che lo rende particolarmente indicato per le applicazioni più severe. Si tratta di un prodotto speciale per lo sgrassaggio in fase vapore e non è raccomandato per sgrassaggi a freddo in ambiente aperto. L' eccellente stabilità nei confronti di alluminio, acqua, oli da taglio ed additivi, garantisce una perfetta conservazione anche nelle più severe condizioni di vaporizzazione e distillazione. Al fine di assicurare l' efficacia del sistema stabilizzante, utilizziamo dei test kit MAXICHECK per il controllo del livello di accettabilità di acido e del ph/alcalinità del solvente. La ristabilizzazione del solvente è possibile mediante gli stabilizzanti MAXISTAB.

Il DOWPER MC non danneggia lo strato di ozono stratosferico ed ha un' influenza trascurabile nei confronti dei fenomeni di smog, piogge acide ed effetto serra. Nel condurre l' impianto di sgrassaggio seguiamo diligentemente le istruzioni del costruttore, assicurandoci che le emissioni siano entro i limiti di legge. Puntualmente informiamo ed istruiamo il personale in merito alle procedure di sicurezza riguardanti la movimentazione, lo stoccaggio e lo smaltimento dei solventi clorurati in generale.

IL SISTEMA SAFE-TAINER

Per soddisfare i severi requisiti di sicurezza ambientale e professionale, utilizziamo i solventi clorurati soltanto in sistemi di lavaggio completamente a ciclo chiuso. Per la fornitura e lo smaltimento dei solventi, il sistema SAFE-TAINER, sviluppato da SAFECHEM Europe GmbH, consociata controllata completamente da The Dow Chemical Company, rappresenta la migliore tecnologia disponibile (Best Available Technology - BAT).

E' formato da due diversi contenitori speciali a doppia parete per solventi freschi ed esausti. Insieme all' impianto di pulizia a ciclo chiuso, questo sistema assicura non soltanto un funzionamento praticamente privo di emissioni, ma anche un processo a ciclo chiuso eco-compatibile e conforme alle normative vigenti.

Il solvente ci viene fornito nel SAFE-TAINER, un sistema ermetico che può anche essere protetto da accesso non autorizzato ed è già dotato di connettore di sicurezza a tenuta stagna. Il servizio, che comprende il ritiro dei solventi, prevede che il solvente esausto venga sottoposto ad analisi, dopo di che ci viene inviato un rapporto del contenuto del solvente.